SOSTITUTI VEGAN

LATTE


LATTE DI SOIA: Nutrizionalmente simile al latte vaccino, è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine; ha però un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato. Si tratta prevalentemente di grassi poliinsaturi, compresi omega-3, mentre i grassi saturi sono molto ridotti. Dal sapore dolciastro risulta meno invadente nella preparazione di ricette salate.
LATTE DI RISO: ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile; la minor quantità di proteine di questo latte sicuramente non è un problema nell'ambito di una dieta vegetariana-vegana equilibrata. Dal gusto dolce ma neutro è particolarmente apprezzato dai bambini. Ottimo con il caffè, si sposa bene con la frutta ed è quindi indicato per i frullati.
LATTE D'AVENA: è una valida alternativa al latte vaccino, soprattutto in chi ha problemi di arteriosclerosi, perché l'avena riduce il colesterolo-LDL. E' un latte poco calorico e con un limitato contenuto di grassi, prevalentemente poliinsaturi, mentre contiene fibre, vitamina E e acido folico. Dal gusto delicato con un leggero retrogusto di nocciole è ottimo nella preparazione di dolci e per la pastella delle crepes.
LATTE DI MANDORLE: ha un contenuto di grassi intermedio tra latte vaccino intero e parzialmente scremato, ma si tratta ancora una volta di grassi prevalentemente poliinsaturi. Il contenuto di grassi saturi è limitato, mentre contiene fibre, vitamina E e minerali. Costituisce inoltre un'alternativa all'assunzione di frutta secca, abitudine che peraltro dovrebbe far parte di ogni dieta sana. Dalla consistenza cremosa risulta adatto a tutte le preparazioni di dolci ed in particolare di crème caramel, budini e biancomangiare.

LATTE DI NOCCIOLE:dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, sostanza ritenuta importante per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Contengono  grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello di colesterolo LDL e trigliceridi. Ottimo nella preparazione di dolci e decisamente gradevole per colazione sia al naturale che con aggiunta di cacao.


PANNA, YOGURT, BURRO, PARMIGIANO


Sono prodotti facilmente reperibili in commercio. La panna è disponibile di soia e di riso ma bisogna fare attenzione alla panna in vendita nei supermercati perchè quasi sempre non è vegan e contiene grassi vegetali idrogenati.

Anche lo yogurt è generalmente di soia e di riso ed è disponibile in numerosi gusti.

Il burro può essere sostituito dalla margarina ma non tutte sono vegetali al 100% e gran parte contiene grassi vegetali idrogenati e in molte preparazioni è sufficiente sostituirlo con l'olio.

Il parmigiano può essere sostituito con il gomasio (semi di sesamo tostati con sale).


UOVA

A differenza di quello che si pensa, le uova non sono così difficili da rimpiazzare. Ovviamente non sarà possibile fare uova fritte o sode ma per tutte le preparazioni dove hanno la funzione di legante, sarà possibile sostituirle con pochi semplici accorgimenti. 
In generale, per le preparazioni da forno, ogni uovo può essere sostituito da un cucchiaio raso di farina di mais o soia o fecola di patate mescolato con due cucchiai d'acqua oppure ogni uovo può essere sostituito da 30 grammi di tofu schiacciato.
Per polpettoni o burger basta aggiungere una patata schiacciata, briciole di pane inumidito o farina di ceci fino ad ottenere la compattezza desiderata.
Per i dolci come torte e muffins ogni uovo può essere sostituito dalla polpa di una banana schiacciata o dalla polpa di zucca.
Esistono, comunque, in commercio, dei sostituti per le uova in polvere come il no-egg, ener-g o il kuzu.



MIELE


Anche miele e saccarosio sono facilmente sostituibili con diversi prodotti in commercio tutti di origine vegetale come :
Succo d'agave, tratto dalla linfa dell'agave, è un dolcificante naturale ricco di sali minerali e con un impatto glicemico di molto inferiore al saccarosio.
Dal sapore neutro è idoneo a tutti gli utilizzi.
Sciroppo d'acero, estratto dall'albero dell'acero, contiene calcio, potassio e vitamina B. Privo di retrogusto, è l'ideale per dolci e bevande.
Malto d'orzo, ricavato dalla germinazione di cereali, ha un alto potere dolcificante.
Dal gusto gradevole, è adatto per bevande, dolci o anche semplicemente spalmato sul pane.









fonti: www.benessere.com
        www.vegan3000.info










1 commento:

  1. cucino vegan da poco queste informazioni sono per me' molto importanti vi ringrazio

    RispondiElimina